Il nostro laboratorio

Strumenti tecnologicamente all’avanguardia per garantire

la massima precisione durante il test visivo

Diventare ottico: un mestiere moderno e pieno di soddisfazioni

Ti sei mai chiesto cosa bisogna fare per svolgere la professione di ottico? Quella dell’ottico optometrista è una professione di tipo sanitario e non medicale. Infatti, l’ottico non è un medico e uno dei suoi compiti, semmai, è quello di individuare il deficit visivo e di indirizzare il cliente da un oculista per una visita medica vera e propria.

L’ottico optometrista misura la vista e ne scopre i difetti, prescrive al cliente le lenti a contatto adatte, che possono essere, a seconda dell’esigenza, morbide, rigide e cosmetiche o gli occhiali adatti per correggere il difetto visivo; in più, egli svolge attività di laboratorio maneggiando il materiale per poterlo adattare alla montatura, confeziona il prodotto ed è abilitato alla vendita al pubblico.

Come di accede alla professione?

er accedere alla professione ci vuole la qualifica di Operatore Meccanico del Settore Ottico, seguita dall’Abilitazione professionale. Dopo il diploma si può accedere al corso di studi universitario, che dura tre anni o conseguire, in alternativa, una specializzazione di medesima durata e valore. Requisito indispensabile è, comunque, una forte passione per il settore, intendiamoci: non basta scegliere questa professione soltanto per cercare uno sbocco lavorativo, è importante anche avere un reale interesse per tutto ciò che concerne l’occhio e l’ottica a livello tecnico-scientifico, al fine di sviluppare sostanziali competenze nel settore ( cosa che farà la differenza tra un ottico bravo e uno “appena” competente)

Infine, un dettaglio fondamentale per procedere ad un buon livello nella professione è quello dell’aggiornamento professionale. Un bravo ottico optometrista dovrà essere sempre informato su corsi, anche europei, riguardanti la sua professione, sia per fare un salto in avanti nella carriera che per potersi proporre al meglio con la sua clientela e soprattutto per porsi al livello dei colleghi europei...fonte Marco Fattizzo 18/10/2016